
Giordano Saverio de Donato
Nato nel 1997, dopo il diploma di maturità scientifica conseguito a Rimini mi sono laureato nel 2023 in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in ambito oncologico sui microcitomi polmonari, con votazione 110 e lode su 110. L’obiettivo del lavoro è stato la ricerca di una migliore comprensione della risposta ai trattamenti chemio-immunoterapici. All’interno della scuola di specializzazione in Oncologia Medica di Unimore sono attualmente impegnato nei diversi ambiti delle patologie oncologiche in attesa di definire più specificamente il mio futuro in ambito professionale.

Lorenza di Marco
Classe 1993, sono nata e cresciuta a Palermo. Ho svolto i miei studi all’Università degli Studi di Palermo dove ho fin dai primi anni sviluppato interesse in ambito epatologico specie riguardo l’ambito epato-oncologico. Durante gli anni universitari ho avuto l’opportunità di svolgere parte del mio percorso all’estero, presso il Sheila Sherlock Liver Centre (Royal Free Hospital) di Londra. Nel 2018 ho conseguito la laurea con una tesi in ambito epato-oncologico. Nel 2019 ho iniziato il mio percorso lavorativo e universitario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia come assegnista di ricerca sul tema: “Ruolo dell’ipertensione portale nella carcinogenesi epatica e management dell’HCC”. Successivamente nel 2021 sono stata ammessa al XXXVIII ciclo di Dottorato di Ricerca in Clinical and Experimental Medicine, tutt’ora sto continuando il mio percorso di ricerca con una tesi dal titolo: “Clinical, biological and therapeutic management of patients with recurrent HCC after liver transplantation”. Negli ultimi anni il mio percorso formativo mi ha dato possibilità di frequentare diversi ambienti scientifici avvicinandomi sempre più all’ambito oncologico e spronandomi a intraprendere questo nuovo percorso.

Giorgia Martino
Classe 1997, sono nata e cresciuta a Torino, città dove nel luglio del 2023 ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia. In seguito a qualche esperienza sul territorio torinese ho deciso di iniziare la specialità a Modena. L’oncologia è da sempre stata al centro dei miei interessi accademici, dal primo fino al sesto anno, al termine del quale ho scritto una tesi sulle terapie orali per il trattamento del tumore del polmone.

Gaia Paladino
Classe 1999. Nata a Siracusa, mi sono diplomata presso un liceo scientifico nel 2017. Ho conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’università Roma-La Sapienza nel 2023. L’oncologia mi ha affascinato sin dai primi anni di università per la gestione a 360 gradi del paziente e soprattutto per la possibilità di ricerca, a cui spero di poter dare il mio contributo in futuro.

Roberta Spanalatte
Classe 1995. Sono nata e cresciuta a Catania dove nel giugno 2023 ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia. La scelta dell’ oncologia come specializzazione è stata dettata dall’ interesse per la materia e per le sue mille sfaccettature, soprattutto per quanto riguarda l’ ambito delle terapie in continua evoluzione. La possibilità di poter raggiungere traguardi importanti grazie alla ricerca e il forte rapporto che si può creare tra medico e paziente sono stati altrettanto determinanti nella scelta.

Nicoletta Sparacino
Classe 1998. Sono nata a Modica, provincia di Ragusa, in Sicilia. Ho conseguito la maturità classica presso il liceo Galilei-Campailla. A luglio 2023, mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena. Negli ultimi mesi del percorso universitario ho sviluppato uno spiccato interesse per l’Oncologia Medica che fa della cura, dedizione e attenzione per la persona i suoi capisaldi. Non possiedo al momento alcun orientamento verso uno specifico settore dell’oncologia ma spero di poter contribuire alla ricerca clinica così da migliorare la vita dei miei pazienti.

Federica Valerio
Classe 1996, sono nata in provincia di Pavia, dove mi sono laureata nel 2022 con una tesi sul carcinoma dello stomaco. Prima di iniziare il percorso di Formazione Specialistica ho avuto la possibilità di lavorare come medico di struttura presso una RSA e ciò mi ha permesso di crescere dal punto di vista formativo e relazionale. L’Oncologia è sempre stata un punto fisso durante il percorso universitario e non ho mai dubitato che questo sarebbe stato il mio futuro. Ho un interesse particolare per le neoplasie del tratto gastro-enterico ma non vedo l’ora di potermi confrontare anche con altre patologie.
