
Serena Barban
Classe 1991, dopo essermi laureata presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Udine, la mia città natale, mi sono trasferita a Modena, dove frequento il secondo anno della Scuola di specializzazione in oncologia. Da subito attratta dagli aspetti umanistici della professione medica, dopo aver avuto l’opportunità di frequentare un hospice durante il mio percorso universitario, ho sviluppato un interesse per le cure palliative, riconoscendo nell’oncologia l’ambito dove poterlo coltivare e dove approfondire i temi della comunicazione e della pianificazione del percorso di cura.

Eleonora Borghi
Classe 1996. Ho frequentato il Liceo Scientifico a Reggio Nell’Emilia e la mia passione per la medicina è nata all’incirca durante il terzo anno. A luglio 2021 ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma e fin dai primi anni di università l’Oncologia è sempre stata la mia prima scelta. Sin dal primo anno di specializzazione ho avuto modo di partecipare a progetti di ricerca clinica e contribuire a pubblicazioni in merito alle neoplasie gastrointestinali anche se la mia grande passione rimane il melanoma dove spero un indomani di potermi dedicare a fondo sia in ambito clinico che di ricerca.

Alessandro Farina

Yuri Maculan
Classe 1994, sono nato a Zanè, in provincia di Vicenza. Dopo un diploma di maturità scientifica, mi sono laureato in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Ferrara. Il mio interesse è rivolto verso i tumori dell’area gastro-intestinale.

Bianca Medici
Classe 1994, mi sono laureata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2020 con una tesi sul carcinoma del colon. Il mio interesse per l’oncologia è nato durante l’Università, attirata dalla dinamicità di questa branca della medicina sempre in continua evoluzione. Iniziata la specializzazione in Oncologia Medica, ho scelto come ambito di ricerca il gruppo gastrointestinale, in modo tale da poter approfondire le mie conoscenze a riguardo e poter dare un contributo alla ricerca clinica.

Marta Pirola
Classe 1993, sono nata a Treviglio, in provincia di Bergamo. Dopo un diploma di maturità classica, mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. A partire dai primi mesi di specializzazione, il mio interesse è rivolto in particolare all’area ginecologica ed urologica.

Ornella Ponzoni
Nata a Codogno nel 1996, dove mi sono diplomata con un percorso scientifico, nel 2021 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia in lingua inglese presso l’Università di Federico II di Napoli. Durante gli anni dell’università ho iniziato ad appassionarmi al campo dell’oncologia, in particolare alla neoplasia mammaria. Già dai primi anni di specializzazione mi è stata data l’opportunità di contribuire alla ricerca clinica in questo ambito.

Maria Pia Francesca Quitadamo
Classe 1994, sono nata a Rovigo dove mi sono diplomata al Liceo Scientifico P. Paleocapa. Mi sono laureata presso l’Università di Ferrara nel 2020. Durante i primi due anni mi sono appassionata al gruppo di ricerca gastro intestinale.

Martina Rotolo
Classe 1994, sono nata a Salerno da genitori Siciliani. A 3 anni i miei genitori sono ritornati nella loro città natale, Agrigento, dove ho completato gli studi con diploma di Maturità scientifica. Sin dai primi anni del liceo, ho desiderato fare il medico e nel luglio 2021 ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Palermo. Già dall’inizio della scuola di specializzazione ho avuto maggior interesse verso le neoplasie del tratto gastrointestinale per cui ho partecipato a pubblicazioni e progetti di ricerca clinica.

Silvia Zaniboni
Classe 1994, sono nata e cresciuta in un piccolo paese della provincia di Bologna. Ho frequentato le scuole superiori a Cento di Ferrara e mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2020 con tesi di laurea in Medicina Interna. Nonostante sia ancora all’inizio del mio percorso di formazione specialistica ho potuto già interfacciarmi con parte della vastità del mondo dell’Oncologia Medica e sviluppare un interesse verso le neoplasie del tratto gastro-intestinale, nel quale sto iniziando a muovere i primi passi nell’ambito della ricerca clinica.
